Altro

Il cenone della vigilia di Natale. Idee per piatti speciali

Il cenone della vigilia di Natale in Italia è, per tradizione, a base di pesce. Non sai cosa cucinare? Ecco alcune idee, dai piatti tradizionali ad altri più originali.

Antipasti

L’antipasto più classico è probabilmente l’insalata di mare. Potete prepararla seguendo ad esempio questa ricetta. Se volete un antipasto raffinato sono ottimi i carpacci, come ad esempio il carpaccio di pesce spada. Un ingrediente con cui ci si può sbizzarrire è il salmone affumicato: potete preparare delle bruschette, un’insalata con rucola e limone, delle tartine o degli involtini con formaggio spalmabile. Se volete potete includere nel vostro antipasto dei fritti, come il cavolfiore in pastella

Primi

Tra i grandi classici della tradizione italiana abbiamo sicuramente spaghetti allo scoglio, risotto alla marinara, linguine all’astice, risotto alla crema di scampi. Se vuoi un tocco di originalità, ti segnaliamo: tortelli di ricotta con scampi al Martini, spaghetti alle vongole con curry, pappardelle baccalà e melanzane.

Secondi

Anche per i secondi c’è l’imbarazzo della scelta. Se vuoi andare sul classico ti consigliamo di preparare orata al cartoccio e gamberoni in padella, da servire magari insieme in un elegante piatto da pesce.

Se ami i piatti unici puoi preparare un polpo con gamberi e patate.

Per stupire i tuoi ospiti con qualcosa di particolare prova il baccalà alle pere o la rana pescatrice con zucca e curry.

Per chi non mangia pesce

Se tra i commensali c’è un vegetariano o qualcuno che non mangia pesce, ecco alcune ricette golose che puoi proporre: canapés al cetriolo, tartine con salsa di noci; risotto zucca e gorgonzola, gnocchi con radicchio e taleggio; quiche vegetariana

Da Casabalò trovi tutto l’occorrente per preparare e servire i tuoi piatti: utensili, stoviglie e tutto il necessario per la cottura, compresi i piccoli elettrodomestici! Trovi anche tante decorazioni natalizie, per preparare una tavola festosa, che renda ogni momento davvero speciale.

Vieni a trovarci nel punto vendita più vicino a te!

Continua a seguirci sul nostro blog per consigli e curiosità!