Altro

Come addobbare l’albero di Natale, per un risultato magico

“A volte bastano un albero addobbato, un po’ di luce soffusa, una manciata di gratitudine e una spruzzata di sogni per creare la magia del Natale.”

(Fabrizio Caramagna)

Ci sono certe tradizioni a cui è davvero difficile rinunciare, perché ci riportano indietro nel tempo, perché risvegliano il nostro spirito fanciullesco, tessendo le fila di una continuità generazionale che unisce grandi e piccini, nella stessa gioia, nella stessa magia. 

La preparazione dell’albero di Natale è decisamente fra queste.

Addobbare l’albero diventa così un rituale attesissimo, da compiere ogni Natale insieme alla propria famiglia, nel tepore della propria casa e in un’atmosfera intima e di festa.

Ma come realizzare un albero di Natale meraviglioso? 

Ecco i nostri consigli.

Come scegliere l’albero di Natale

Prima di effettuare l’acquisto del tuo albero, dovresti considerare l’altezza del soffitto e quanto spazio hai a disposizione nel punto in cui desideri collocarlo: fatte queste valutazioni,  riuscirai meglio ad orientarti su diametro e altezza più adatti alle tue esigenze. 

La regola generale vuole che l’albero arrivi a 50 cm del soffitto: non è necessario seguirla alla al millimetro, ma avvicinarsi il più possibile sicuramente aiuta ad ottenere un effetto elegante ed armonioso.

Per quanto riguarda la tipologia, più rami e rametti ci sono, più bello sarà il vostro albero; ma il risultato finale dipende anche dalla cura che metterete nell’aprirlo. 

Come ricordato in un articolo di Grazia.it, “quelli più vicini al tronco si aprono fino a essere perpendicolari al tronco, quelli esterni invece vanno sagomati uno a uno, dando ai rametti finali una leggera curvatura verso il basso, per ottenere un effetto simile a quello che hanno gli abeti in natura.”

Con un albero bello in partenza e i rami aperti nel modo giusto, sarebbero sufficienti delle lucine di Natale per creare la magia.

Quali luci scegliere e come metterle

Le lucine di Natale sono fondamentali per un albero completo e ben fatto, ma quali scegliere?

Innanzitutto la domanda principale che ti devi fare è “luci calde e fredde?”: non esiste una risposta giusta o sbagliata, ma sono quella che rispecchia i tuoi gusti.

Ricordati però di prestare attenzione al colore del filo: se hai un albero bianco, evita un filo di colore scuro e ovviamente la stessa regola vale anche per il contrario; altrimenti l’effetto finale sarà esteticamente molto poco gradevole. 

Più luci metti, più il tuo albero sarà bello: in teoria, sarebbero necessarie 300 luci per ogni metro di altezza dell’albero. Nella parte retrostante potete metterne meno, ma è importante che un po’ di luci siano presenti anche lì, in modo da illuminare anche il muro, e riscaldare così ulteriormente l’atmosfera.

Attenzione: prima di posizionarle sull’albero, accertati che funzionino, o rischi di aver fatto molto lavoro per nulla, e di doverle sfilare e ricominciare. 

Per disporre le lucine correttamente, partite dal tronco, e fatele scorrere lungo il ramo fino alla punta, per poi ridiscendere e passare al rametto successivo. Se seguirete questo metodo darete profondità all’albero ed eviterete quella fastidiosa ragnatela di fili elettrici tra i decori.

Qui un articolo interessante per ridurre i consumi energetici, scegliendo le lucine giuste. 

Gli addobbi: spazio alla creatività e all’armonia

Per mettere gli addobbi non seguite delle file prestabilite, verticali o orizzontali: meglio in modo casuale ma omogeneo. 

Il momento della decorazione dev’essere creativo, divertente: non limitatevi alle tradizionali palline di Natale; aggiungete anche degli oggetti per voi importanti, come delle fotografie o dei peluches e distribuiteli con uniformità, prestando attenzione anche alla dimensione e ai colori dei singoli elementi. 

Va benissimo la varietà, ma è importante che ci siano dei leitmotive: degli elementi ricorrenti che conferiscano armonia e unità all’insieme. 

Pronti a fare il vostro albero e a creare un’atmosfera magica dentro casa? 

Da Casabalò trovi tutto l’occorrente per un risultato unico e meraviglioso, e a prezzi davvero super!