Altro

I capelli in menopausa. Come prendersene cura

La menopausa include gli anni precedenti e successivi all’ultimo ciclo mestruale. In questa fase, molto delicata per le donne, il corpo femminile subisce un forte cambiamento ormonale che può manifestarsi sotto vari aspetti, sia fisici che emotivi.

E’ bene però precisare che, esattamente come per una gravidanza o per il ciclo mestruale in generale, ogni donna è un caso a sé e quindi vive l’esperienza della menopausa in modo diverso.

Tuttavia, vi sono degli effetti indesiderati molto comuni, legati ai nuovi equilibri ormonali che si devono via via ridefinire: fra questi vi è il possibile diradamento dei capelli.

In menopausa, infatti, i capelli possono subire delle alterazioni fisiologiche che favoriscono il loro indebolimento e la loro caduta.

Non bisogna però allarmarsi troppo, si tratta di processi del tutto naturali e con ogni probabilità, transitori. L’importante è intervenire prontamente e nel modo giusto e, soprattutto, aver sempre cura di sé. anche nei piccoli gesti quotidiani e nella hair beauty routine.

Vediamo, quindi, che cosa possiamo fare durante questo periodo di transizione, per rinforzare i nostri capelli e combattere il diradamento. 

Smettere di fumare

Il fumo, oltre a essere molto dannoso per la tua salute, lo è anche per i tuoi capelli, perché aggredisce il cuoio capelluto, rallentando il processo fisiologico di ricrescita. 

Smettere di fumare aiuta, quindi, a mantenere i tuoi capelli più forti e sani. 

Curare l’alimentazione

Seguire una dieta equilibrata, ricca di proteine, vitamine e ferro apporta ai capelli tutti i nutrienti necessari al naturale ciclo di vita del capello. E se non fosse sufficiente, possiamo sempre ricorrere all’aiuto degli integratori.

Essere costanti nella Hair Beauty Routine

Prevedi almeno due volte al mese di applicare dopo lo shampoo delle maschere naturali, per nutrire il capello senza appesantirlo, eliminando così l’effetto crespo e ammorbidendo le tue lunghezze.

I capelli così si spezzeranno meno facilmente.

Evitare trattamenti chimici aggressivi

Evita trattamenti chimici troppo aggressivi e le tinte fai da te: il tuo parrucchiere saprà indirizzarti sulle soluzioni più giuste per preservare la salute dei tuoi capelli e soddisfare i tuoi desideri;

Non fidarsi del Dottor Google

Qualora dovessi riconoscere dei cambiamenti quantitativi e qualitativi della tua chioma, evita di farti delle auto-diagnosi e di cercare informazioni su Google: ognuna di noi ha un equilibrio psico-fisico diverso e quindi le strategie da mettere in pratica non sono mai uguali.

Rivolgiti a uno specialista per identificare la causa del problema e agire di conseguenza.

Continua a seguirci sul nostro blog per nuovi suggerimenti di bellezza.