Consigli utili

Igiene orale. Come lavarsi i denti in modo corretto

Una corretta routine di igiene orale è di fondamentale importanza per rimuovere quotidianamente la placca e prevenire così la formazione di tartaro, carie, disturbi gengivali. Occorre lavarsi i denti almeno due volte al giorno, mattina e sera. Vediamo quali sono i prodotti da utilizzare e come usarli correttamente.

Spazzolino e dentifricio

Lo spazzolino è lo strumento fondamentale per la pulizia dei denti. Deve essere di qualità e deve essere scelto in base alla conformazione dell’arcata dentaria, all’età e alle esigenze specifiche. Meglio preferire spazzolini con setole artificiali, in quanto le setole naturali possono favorire la proliferazione batterica. 

Il dentifricio svolge un’importante azione coadiuvante, aiutando a rimuovere la placca, svolgendo un’azione antibatterica e impedendo la demineralizzazione dello smalto.

Per iniziare a pulire i tuoi denti metti una piccola quantità di dentifricio sullo spazzolino, senza bagnarlo. Dopodiché inizia a spazzolare accuratamente i denti. È importante spazzolare i denti nel modo corretto. Esistono diverse tecniche di spazzolamento. Quella maggiormente consigliata dai dentisti è la tecnica di Bass modificata: per pulire i denti lateralmente si posiziona lo spazzolino a 45°, appoggiando le setole sul solco gengivale, si esegue un leggero massaggio rotatorio, dopodiché si spazzola dalla gengiva verso il dente, evitando movimenti orizzontali e verticali; si passa poi a pulire la superficie masticatoria; qui puoi vedere un video esplicativo. I denti devono essere spazzolati accuratamente per almeno due minuti. Ti raccomandiamo di chiudere l’acqua nel frattempo:  in questo modo si risparmiano fino a 6 litri di acqua ogni volta.

Spazzolino e dentifricio sono gli strumenti più importanti per una buona pulizia dei denti.

 

Filo interdentale

Per un’accurata pulizia meccanica tra un dente e l’altro utilizza il filo interdentale. È preferibile usarlo prima dello spazzolino, in modo tale che quest’ultimo possa poi agire con maggiore efficacia. 

Taglia circa 30 cm di filo e attorciglialo alle dita medie; con pollice e indice fai scorrere il filo negli spazi interstiziali, delicatamente, in modo da non danneggiare le gengive. Per capire meglio guarda ad esempio questo video.

Prima dello spazzolino utilizza il filo interdentale per una pulizia più accurata.

Collutorio

Spesso può essere utile terminare la propria seduta di igiene orale sciacquando la bocca con un collutorio. Sul mercato ne esistono diversi tipi. Il tuo dentista saprà consigliarti. Per approfondire puoi leggere questo articolo.

A volte può essere utile terminare la pulizia del cavo orale facendo degli sciacqui con un collutorio.

Da Casabalò trovi una vasta gamma di prodotti per l’igiene orale per tutte le età e tutte le esigenze! Vieni a trovarci nel punto vendita più vicino a te!