Consigli utili

A mano o in lavastoviglie? Come risparmiare acqua ed energia

Quante volte ci siamo chiesti se fosse meglio lavare i piatti a mano o in lavastoviglie?

Si tratta, infatti, di un vecchio dilemma, che ancora oggi spesso si ripresenta a fine pasto: soprattutto dopo un pranzo o una cena in compagnia di svariati ospiti.

In realtà, qualche elemento concreto per orientarci in ottica di risparmio, di acqua e di energia, ce l’abbiamo.

Scopriamo insieme, quindi, qual è la soluzione migliore a seconda della situazione. 

I vantaggi della lavastoviglie

Quando laviamo i piatti a mano tendiamo a lasciar scorrere l’acqua tutto il tempo, o perché ci dà un’impressione di maggiore pulizia, o per semplice disattenzione.

Questo in realtà, oltre a non essere assolutamente necessario, implica uno spreco d’acqua davvero eccessivo, non equiparabile alla quantità di acqua messa in circolo dalla lavastoviglie. 

Come riportato in un articolo di Focus.it “per lavare a mano i piatti usati in una cena di 12 persone occorrono circa 103 litri d’acqua, contro i 15 per un pieno carico di una lavastoviglie di nuova – ma non nuovissima – generazione. Sono questi i risultati di un recente studio dell’Università di Bonn, in Germania. Gli elettrodomestici di ultima generazione (classe A+, A++ e A+++) consumano ancora meno: appena 7 litri per ciclo d’acqua e il 30% dell’energia in meno rispetto a quella necessaria alle lavastoviglie di classe A (1,4 kWh per il ciclo più lungo).”

L’uso della lavastoviglie è caldamente consigliata quando i piatti da lavare sono molti.

Inoltre le nuove lavastoviglie prevedono dei programmi ecologici per ridurre al minimo il consumo di acqua e corrente elettrica con il miglior risultato.

È vero, sono programmi che durano a lungo, anche più di tre ore, ma che, in assenza di particolari urgenze, possono essere utilizzati tranquillamente durante la notte, in modo da ottimizzare gli sprechi e svegliarsi al mattino con le stoviglie pulite e pronte per la colazione.

Per altri consigli su come usare la lavastoviglie in modo sostenibile, leggi qui.

Quando, invece, conviene lavarli a mano

Ovviamente ci sono delle situazioni in cui il lavaggio in lavastoviglie risulterebbe più dispendioso di quello tradizionale. Ad esempio, quando i piatti sporchi sono solo quelli di una o due persone, e per una questione di ordine si preferisce non accumularli durante i pasti della giornata.

In questo caso il suggerimento è di insaponare prima tutti i piatti intingendo la spugna in una bacinella o tenendo il lavandino tappato, e di utilizzare l’acqua corrente una sola volta durante il risciacquo. 

Quando lavate i piatti a mano tappate il lavandino per insaponarli ed evitare uno spreco inutile di acqua.

Ti ricordiamo che nei punti vendita di Casabalò e sul nostro sito web e app, trovi tanti prodotti ecologici delle migliori marche per lavare le tue stoviglie in modo sostenibile e farle brillare. 

Continua a seguirci sul nostro blog per ulteriori consigli e spunti sul mondo della casa.