Altro

Come fare un bucato perfetto in lavatrice. 5 consigli per te

Con l’estate che si avvicina, avremo bisogno di fare sempre più bucati, sia perché le alte temperature ci permettono di asciugare più velocemente i nostri capi, smaltendo così anche gli eventuali arretrati accumulati durante l’inverno, sia perché sudiamo di più e abbiamo bisogno di cambiare molto spesso biancheria e indumenti.

Ma come fare un bucato perfetto senza un eccessivo dispendio di acqua e di energia?

Ecco 5 consigli pratici.

Dividi i capi correttamente

La prima cosa che ti suggeriamo di fare è suddividere i capi non solo in base al colore ma anche alla loro tipologia: asciugamani, lenzuola, slip e reggiseni possono andare insieme perché più puliti; invece jeans, pantaloni, t-shirt, abiti da lavoro meglio in un altro gruppo perché più sporchi.

Leggi sempre le etichette prima di inserire i tuoi capi in lavatrice per evitare di rovinarli, e utilizza il più possibile programmi a bassa temperatura: i lavaggi a 30° sono rapidi, delicati e ti fanno risparmiare acqua, e puoi sfruttarli per lavaggi frequenti di indumenti non troppo sporchi.

La biancheria intima e della casa è sempre meglio separarla dai nostri indumenti abituali.

Scegli il programma giusto

Ricordati sempre di differenziare il programma della lavatrice a seconda dei tessuti coinvolti nel lavaggio, dei colori e del livello di sporco:

  • 40° per capi colorati, abiti da lavoro,
  • lavaggio a freddo per la lana, per evitare di restringere irrimediabilmente le tue maglie,
  •  30° per capi delicati, lingerie, misti.
  • 30° per capi scuri e sintetici – in questo meglio impiegare un detersivo liquido rispetto a uno in polvere, che potrebbe lasciare grumi.
  • 60° per lenzuola e gli strofinacci.

Ricorda che il programma a 90° è quello più dispendioso e meno ecologico, e il più delle volte non necessario.

Usa le strisce acchiappacolore

Per i capi colorati, soprattutto quando sono nuovi, è meglio andare sul sicuro utilizzando le strisce acchiappacolore, che assorbono il colore in eccesso riducendo di molto il rischio di tingere il tuo bucato.

Grey L’Acchiappacolore Fogli Cattura Colore.

In ogni caso, per gli indumenti colorati appena acquistati, il consiglio più importante resta uno: fare i primi lavaggi a mano, in modo da scaricare il colore, senza macchiare altri indumenti.

Attenzione al cestello

Quante volte, terminato il programma, abbiamo svuotato il cestello e abbiamo trovato fazzolettini spezzettati incollati agli indumenti, monetine e altro? 

Ecco, buona norma è controllare sempre le tasche prima di riempire il cestello. 

Attenzione anche a lasciare un po’ di spazio sulla sommità, per fare in modo che il bucato possa ruotare liberamente.

Stendili con cura

Terminato il ciclo di lavaggio, quando ti è possibile stendi il bucato immediatamente, meglio se all’aria aperta. 

Aiutati con le mani per tirare il tessuto, in modo che si asciughino come già stirati e per evitare il segno delle mollette, usa dei collant da far passare da una manica all’altra. Per qualche altro trucchetto per evitare di dover prendere il ferro da stiro, soprattutto in estate, leggi qui.

Stendere il bucato all’aria aperta è il modo migliore per preservare la freschezza e il profumo dei nostri capi.

Nei nostri punti vendita e sui nostri canali di acquisto online, trovi tanti prodotti per un bucato profumato, limpido e green. 

Continua a seguirci sul nostro blog per altri consigli sul mondo della casa.