La lavatrice ha oramai quasi del tutto sostituito i lavaggi a mano: è più pratica, ci fa fare meno fatica e, se utilizzata correttamente, ci permette di consumare meno acqua – un aspetto che non possiamo ignorare, soprattutto in questo momento.
Tuttavia, ci sono delle situazioni in cui il bucato a mano è necessario: ad es. quando siamo di fronte a dei capi molto delicati, quando siamo via per lunghi periodi e non abbiamo una lavatrice a disposizione o quando abbiamo l’urgenza di lavare dei capi, ma sono troppo pochi per mettere su un carico automatico.
Ecco allora qualche consiglio per fare il bucato a mano perfetto.
Leggi le etichette
Spesso ce ne dimentichiamo o sottovalutiamo l’importanza delle indicazioni fornite dalle etichette dei nostri capi, ma in realtà è fondamentale leggerle: ad esempio, potremmo scoprire che alcuni dei nostri indumenti non possono essere lavati né a mano né in lavatrice, ma solo a secco.
Separa i capi
Buona norma, valida anche per il bucato a mano, è quella di separare i bianchi dai colorati, i capi scuri da quelli chiari, ma anche i tessuti più resistenti da quelli più delicati.
Prepara il tutto
Per fare il bucato a mano è sufficiente una bacinella. Riempila a ¾ con dell’acqua tiepida, aggiungi un misurino di detersivo e ammorbidente, immergi i capi, muovendoli con le mani ripetutamente, per far penetrare bene il detersivo. Evita, però, di strofinarli l’un l’altro.
Lasciali a mollo per 20-30 minuti e dopo di che risciacqua abbondantemente.
Ricordati anche di testare a parte gli abiti colorati appena acquistati, per capire in che misura stingano. Se necessario, aggiungi due misurini di aceto al detersivo, che ti aiuteranno a fissare il colore.
Asciuga il tuo bucato all’ombra o in asciugatrice
Se possibile, evita di esporre a lungo i tuoi capi al sole, perché potrebbero perdere di colore e brillantezza. Meglio stenderli in luoghi ventilati, all’ombra, o impiegare l’asciugatrice.
Da Casabalò trovi tutto l’occorrente, nei nostri point online e offline, per fare il bucato perfetto e non rovinare i tuoi capi.