Consigli utili

Vesti la tua casa d’autunno. Ecco i colori ideali

L’autunno veste la tua casa. Ecco i colori ideali

L’autunno è sicuramente la stagione del trionfo dei colori. L’aria che finalmente si fa più fresca ci fa pregustare dei momenti di relax in casa, sul divano, con una coperta e una tazza di tè. Per avere un’atmosfera più calda e accogliente si può pensare di portare anche nella propria casa un po’ di quei bei colori che vediamo all’esterno.

I colori del foliage

La prima cosa che viene in mente quando si parla di autunno sono le foglie degli alberi che cambiano colore. Si tratta principalmente di toni caldi: giallo, rosso, arancione, ma anche marrone e un tocco di viola, il tutto declinato in mille sfumature.

Ma non solo…

Il paesaggio autunnale è caratterizzato anche dagli alberi sempreverdi, di un bel verde scuro. Simboleggiano l’autunno anche i sui frutti: zucca, funghi, castagne, melograno, uva… Di nuovo siamo di fronte principalmente a tonalità calde, terrose, con un tocco di verde e viola.

La biancheria per la casa

Per creare un’atmosfera autunnale in casa senza dover fare grandi modifiche, una buona soluzione è puntare sulla biancheria. Il segreto per ottenere un bell’effetto è abbinare colori neutri e delicati con colori più accesi. Mai esagerare con il colore. Si possono ad esempio cambiare le fodere dei cuscini. Se si scelgono di un arancione acceso o di colori scuri e decisi è bene che il colore di fondo sia neutro.

Colori caldi per arredare, in autunno, la tua camera da letto.

Viceversa, se ad esempio si sceglie di cambiare il copridivano scegliendolo di un tono terroso, allora i cuscini e le coperte da adagiarvi sopra saranno di colore neutro.

Scegli cuscini e coperte di colore neutro, se il tessuto del divano è caratterizzato da tinte calde (foto di Stephanie Harvey, su unsplash.com).

La cucina è forse l’ambiente in cui ci si può sbizzarrire maggiormente.

Il grande classico è la tovaglia decorata con foglie colorate e frutti: una soluzione però un po’ démodé.

Al giorno d’oggi si prediligono soluzioni più eleganti, in tinta unita. Molto di moda è il lino in varie sfumature di marrone o altri toni neutri, come il grigio, che evoca la nebbia ed è uno dei colori Pantone 2021. Se si ha un bel tavolo di legno si può usare un runner per lasciarne intravedere le calde sfumature. Il tocco di colore può essere affidato a frutta, verdura e fiori secchi.

Porta l’autunno in tavola con una composizione delicata e elegante di fuori secchi (foto di Debby Hudson, su unsplash.com)

Per saperne di più sui colori in voga e sulle tendenze di arredamento in generale quest’anno, puoi leggere qui.

Continua a seguirci sul nostro blog per altri consigli e novità.